Dav Pillow

SISTEMI
SOTTOVUOTO

SISTEMI SOTTOVUOTO

Hai la necessità di separare un liquido dalla parte solida con cui è miscelato? Vuoi ridurre i costi dello smaltimento di acque reflue? Devi concentrare liquidi in ambito alimentare o farmaceutico, con sostanze termicamente sensibili? Hai bisogno di essiccare velocemente prodotti con un costo energetico contenuto?

I sistemi sottovuoto possono funzionare come evaporatori, concentratori, essiccatori, etc.
Sono adatti anche per materiali sensibili al calore o a sostanze che tendono ad ossidarsi, decomporsi o danneggiarsi alle alte temperature.
L’uso di DAV Pillow supera i problemi di intasamento e pulizia intrinsecamente legati a queste applicazioni.

scambiatore termico pillow plate di Dav Pillow
cisterna con pillow plate di Dav Pillow

COME
FUNZIONA?

COME FUNZIONA?

Il principio fisico su cui si basa la macchina è che “minore è la pressione, minore è la temperatura necessaria per portare ad ebollizione (e quindi evaporazione) un liquido”. Una volta creato il vuoto, la batteria calda di una pompa di calore posta nella vasca inferiore, riscalda il liquido e genera l’evaporazione; la batteria fredda della medesima pompa di calore, condensa i vapori nel cilindro verticale, che vengono raccolti e separati.

PIASTRE
EVAPORANTI

PIASTRE EVAPORANTI

Le piastre a superfice piana DAV Pillow, riscaldano anche le miscele con un alto contenuto di impurità. Le intercapedini fra le piastre permettono il posizionamento di sistemi automatici di pulizia che mantengono un’elevata efficienza di scambio. L’uso di acciai inossidabili garantisce robustezza anche a prodotti chimicamente aggressivi.

falling film chiller pillow plate di Dav Pillow
vacuum pillow plate di Dav Pillow

PIASTRE
CONDENSANTI

PIASTRE CONDENSANTI

Lo scambiatore condensante posto nella torretta è più compatto delle versioni realizzate con fasci di tubi lisci, permettendo di realizzare macchine più compatte.
L’ampia superfice piana e verticale massimizza la condensazione dei vapori e ne facilita l’estrazione.

APPLICAZIONI

Perché sceglierlo

Gli scambiatori DAV Pillow sono ineguagliabili per facilitare la pulizia e la manutenzione. La loro superficie liscia e gli spazi fra le piastre permettono di installare anche sistemi automatici di rimescolamento e pulizia.

I DAV Pillow sono realizzati su misura per adattarsi alle dimensioni e alle specifiche esigenze delle macchine in cui vengono installati. Questa flessibilità amplia le possibilità di progettazione delle macchine sottovuoto.

Gli richiedono meno spazio rispetto ad altre soluzioni di scambio termico più tradizionali, come scambiatori di calore a tubi. Quindi anche i sistemi sottovuoto risultano più compatti ed economici.

Realizzati in materiali resistenti alla corrosione e alle alte temperature e pressioni, garantiscono un funzionamento sicuro e duraturo.
L’elevata efficienza di scambio termico, riduce i costi energetici nel processo industriale, poiché consente un utilizzo più efficiente dell’energia necessaria per scaldare i fluidi e condensare l’evaporato.
La grande superficie di contatto tra i fluidi e le piastre consente un trasferimento di calore efficiente.
scopri le altre SOLUZIONI
scopri
le altre SOLUZIONI