Dav Pillow

SCAMBIATORI PER
SOLIDI GRANULARI

SCAMBIATORI PER SOLIDI GRANULARI

Gli scambiatori di calore sono comunemente associati a fluidi liquidi o gassosi, ma se il fluido è in realtà “solido”? Raffreddare sabbie di una fonderia o scaldare granaglie sono processi che richiedono macchinari ingombranti e che generano molta polvere. Gli scambiatori per solidi granulari DAV Pillow superano queste tecnologie sfruttando un principio fisico tanto semplice quanto efficace: la gravità!
pillow plate per fluidi solidi di Dav Pillow
scambiatori termici pillow plate di Dav Pillow

COME
FUNZIONA?

COME FUNZIONA?

Le pillow plate sono sottili lastre metalliche con superfici lisce. Ponendole affiancate, alla giusta distanza, si creano delle intercapedini in cui riescono a scorrere verso il basso per la sola gravità i solidi granulari o in polvere come componenti chimici, sabbie, semi, pellet, etc. All’interno delle pillow plate scorrono fluidi termici liquidi o gassosi (acqua, olio diatermico, vapore o gas refrigeranti), che in base alla necessità cedono o assorbono calore al prodotto.
A differenza dei sistemi tradizionali come quelli a letto fluido, gli scambiatori per solidi granulari controllano direttamente la temperatura dei solidi granulari, occupano poca superficie a terra e non richiedono sistemi di filtrazione delle polveri che si sollevano durante il processo. L’utilizzo dei pillow plates offre inoltre notevoli vantaggi in termini di manutenzione.

RECUPERO
ENERGIA TERMICA

RECUPERO ENERGIA TERMICA

Sottrarre 700 gradi Kelvin alle sabbie di fonderia è necessario per permettere il loro riutilizzo, ma comporta anche il recupero di enormi quantità di energia termica che possono essere recuperati e sfruttati in altri processi, con grandi risparmi economici e riduzioni di emissioni nell’ambiente. Lo stesso concetto è applicabile a qualsiasi altro processo che raffreddi dei corpi solidi granulari, sfruttando quindi DAV Pillow anche come economizzatore.

scambiatori termici pillow plate di Dav Pillow

Applicazioni

Perché sceglierlo

Le pillow plate forniscono un’ampia superficie per il trasferimento del calore, consentendo uno scambio termico efficiente e rapido tra il solido sfuso e il fluido termovettore (ad esempio acqua, vapore, olio diatermico). Ovvero un riscaldamento o raffreddamento più rapido del solido sfuso, riducendo i tempi di lavorazione e aumentando la produttività complessiva.

Le pillow plate possono essere personalizzate per soddisfare requisiti di processo specifici. Sono disponibili in varie forme e dimensioni, che li rendono adatti a diverse applicazioni e settori. La versatilità delle DAV Pillow consente la progettazione di scambiatori di calore che soddisfano esattamente le esigenze dei processi di movimentazione dei solidi sfusi.

Gli scambiatori di calore DAV Pillow hanno un design compatto, che aiuta a risparmiare spazio prezioso. Ciò è particolarmente importante negli ambienti industriali in cui l’ottimizzazione dello spazio è fondamentale per una produzione efficiente.

La superficie liscia delle pillow plate riduce al minimo l’accumulo di polveri, riducendo i problemi di incrostazione che possono ostacolare l’efficienza del trasferimento di calore dei design tradizionali degli scambiatori. Questa caratteristica porta a periodi di funzionamento molto più lunghi tra i cicli di pulizia o manutenzione.

Le pillow plate sono di facile accesso e pulizia. La loro costruzione consente una pulizia efficace, prevenendo la contaminazione incrociata tra diversi solidi sfusi e garantendo la purezza del prodotto.

Diversi solidi sfusi hanno caratteristiche uniche che influiscono sui loro requisiti di trasferimento di calore. Gli scambiatori di calore DAV pillow possono essere progettati con configurazioni specifiche per adattarsi a variazioni di dimensioni delle particelle, densità, comportamento del flusso e proprietà termiche di diversi solidi sfusi.

Consentono un controllo preciso della temperatura del solido sfuso durante la lavorazione, assicurando che il materiale venga trattato all’intervallo di temperatura desiderato per una qualità e una consistenza ottimali.

Gli scambiatori di calore a piastra sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altri tipi di scambiatori di calore, contribuendo a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra.

scopri le altre SOLUZIONI
scopri
le altre SOLUZIONI

01.

NOME TIPOLOGIA

02.

NOME TIPOLOGIA

03.

NOME TIPOLOGIA

04.

NOME TIPOLOGIA