Dav Pillow

RECUPERATORI
DI CALORE

RECUPERATORI DI CALORE

Vorresti recuperare il calore residuo presente nei gas esausti dei tuoi processi per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale, ma hai fumi oleosi o con moltissime polveri, magari abrasive o corrosive, che provocano l’ostruzione o l’intasamento degli scambiatori tradizionali a tubi?

Gli economizzatori DAV Pillow superano i limiti delle altre tecnologie. La superficie piana e liscia delle DAV Pillow impedisce l’accumulo di sedimenti, risolvendo le problematiche di applicazioni con fumi sporchi o molto caldi tipo cementifici, vetrerie o caldaie a biomassa. “

scambiatore termico pillow plate di Dav Pillow
scambiatori pillow plate di Dav Pillow

COME
FUNZIONA?

COME FUNZIONA?

Lo scambiatore di calore trasferisce il calore dai gas esausti destinati ad un camino, a un liquido (acqua, soluzioni acqua-glicole o olio). Il liquido riscaldato può essere utilizzato in altre applicazioni come il preriscaldamento dell’acqua di alimentazione nelle caldaie a vapore, il riscaldamento dell’acqua potabile o dei fluidi di processo (acqua tecnica, olio diatermico). Indirettamente può riscaldare l’aria per le camere di combustione di forni e turbine, per essiccare cereali, polpa, legno e altri materiali. Moduli specifici possono ridurre la temperatura dei gas di scarico sotto al punto di rugiada, condensando i vapori e recuperando anche il calore latente. La scelta dei materiali e del design viene effettuata in base alle prestazioni e alle condizioni indicate dal cliente.

SCAMBIATORE A
CARTUCCIA ESTRAIBILE

SCAMBIATORE A CARTUCCIA ESTRAIBILE

Gli economizzatori DAV Pillow si sporcano poco e sono facili da pulire, ma se si rende necessario sostituirli o fare manutenzione straordinaria, nessun problema! Gli economizzatori hanno lo scambiatore di calore estraibile a cartuccia. Si possono quindi rimuovere senza coinvolgere la struttura o modificare connessioni fumi e coibentazioni. Più veloce, semplice e, se abbinato ad un by-pass, nessuna interruzione alla produzione.

raccordi camino pillow plate di Dav Pillow
raccordi camino pillow plate di Dav Pillow

BY-PASS
INTEGRATO

BY-PASS INTEGRATO

  • Devi fare manutenzione allo scambiatore, ma non puoi fermare il flusso di fumi esausti?
  • In alcuni periodi dell’anno non puoi riutilizzare e smaltire l’energia recuperata dall’economizzatore?
  • In caso di blackout, come proteggi lo scambiatore dal surriscaldamento?
  • Devi modulare la quantità dei fumi che passano nello scambiatore per avere una temperatura costante del liquido primario?

In questi e molti altri casi, può essere utile non far scorrere i fumi caldi attraverso lo scambiatore.

La soluzione è l’installazione di un by-pass integrato: nessuna canalizzazione aggiunta, ingombri ridottissimi e un solo servo-motore (modulante a richiesta), con molla di emergenza.

RACCORDI
CAMINO

RACCORDI CAMINO

Gli economizzatori DAV Pillow sono inseriti in telai rettangolari o circolari. Per adattarsi ai canali fumi esistenti, gli scambiatori saranno dotati dei raccordi necessari.

raccordi camino pillow plate di Dav Pillow

APPLICAZIONI

Perché sceglierlo

Le pillow plate sono realizzate in materiali resistenti come l’acciaio inossidabile, che offre una maggiore resistenza alla corrosione e alla deformazione termica rispetto ai tubi alettati in rame, acciaio al carbonio o alluminio, garantendo così una maggiore durata nel tempo anche in ambienti di esercizio difficili.

Le pillow plate hanno uno ingombro compatto, consentendo un’economia di spazio rispetto ai tubi lisci. Questo è particolarmente vantaggioso quando lo spazio disponibile è limitato, poiché consente una maggiore flessibilità nell’installazione e nell’integrazione all’interno delle configurazioni industriali esistenti.

La particolare struttura del pillow-plate fornisce una superficie di scambio termico più ampia e continua rispetto ai tubi lisci. Ciò comporta un miglior rendimento nel trasferimento di calore poiché permette un contatto più diretto tra i gas di scarico caldi e il fluido freddo, garantendo un migliore recupero energetico e un aumento dell’efficienza complessiva del sistema.

L’assenza di tubi interni negli economizzatori a pillow-plate riduce il rischio di incrostazioni causate dall’accumulo di impurità o depositi sulle superfici dei tubi. Ciò comporta minori necessità di manutenzione e tempi di inattività ridotti, garantendo un funzionamento efficiente dell’economizzatore nel lungo periodo.

Gli economizzatori a pillow-plate presentano minori perdite di carico sulla superficie di scambio termico rispetto ai tubi lisci. Ciò si traduce in un minor consumo energetico per la circolazione dei fluidi, contribuendo a ulteriori risparmi energetici nell’intero sistema.

Gli economizzatori a pillow-plate possono essere personalizzati e realizzati su misura per adattarsi alle specifiche esigenze e alle condizioni operative di ogni applicazione. La loro flessibilità di progettazione permette di variare geometria, dimensioni e configurazione, garantendo prestazioni ottimali in diverse impostazioni industriali.

scopri le altre soluzioni
scopri
le altre soluzioni

01.

NOME TIPOLOGIA

02.

NOME TIPOLOGIA

03.

NOME TIPOLOGIA

04.

NOME TIPOLOGIA