Dav Pillow

Cosa sono e come funzionano gli scambiatori Pillow plate

Gli scambiatori di calore a piastre Pillow Plate rappresentano un’innovazione nel campo degli scambiatori di calore, offrendo prestazioni termodinamiche eccellenti a un costo competitivo.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche distintive di questi scambiatori e come funzionano, analizzando le applicazioni e i vantaggi che li rendono una scelta ideale in diverse industrie.

Che cosa sono gli scambiatori di calore Pillow Plate?

Gli scambiatori di calore Pillow Plate rappresentano una soluzione avanzata e altamente efficiente per il trasferimento di calore. Per questo sono classificati come scambiatori di calore innovativi e sono oggi utilizzati in una vasta gamma di applicazioni.

Le Pillow Plate sono formate da due lastre metalliche saldate tra loro e gonfiate, creando canali dentro i quali il fluido può scorrere e con una superficie che ricorda un cuscino. Realizzati con precisione, possono essere prodotti in acciaio inossidabile, lega Ni-Cr o titanio, offrendo flessibilità nelle applicazioni.

Questo design unico aumenta significativamente l’area di scambio termico, migliorando l’efficienza complessiva dello scambiatore di calore. Scopri com’è fatto uno scambiatore di calore DAV Pillow, clicca qui.

Ma come funzionano questi innovativi scambiatori di calore?

Come funzionano gli scambiatori di calore DAV Pillow Plate?

Gli scambiatori di calore DAV Pillow Plate sfruttano il principio del trasferimento di calore attraverso la conduzione e l’irraggiamento.

Il fluido primario (gas, liquido o vapore) passa attraverso i canali formati nelle piastre, trasferendo il calore sulle pareti, che a loro volta lo cedono al fluido presente sul lato esterno delle Pillow Plate.

Il design tridimensionale dei Pillow Plate (o PPHE) garantisce inoltre notevoli vantaggi:

  • Facilità di pulizia
    Si distinguono infatti per l’estrema facilità di pulizia, contribuendo a ridurre notevolmente i costi di manutenzione. A differenza di altri tipi di scambiatori di calore, come quelli a fascio tubiero, il PPHE previene la formazione di depositi di polveri, ceneri o incrostazioni, eliminando o riducendo drasticamente le procedure di pulizia meccanica. Sono adatti a fluidi con polveri abrasive e persino a sabbie, granaglie e solidi sfusi in genere.
  • Alta affidabilità e flessibilità
    La saldatura laser realizzata con macchine CNC fornisce la migliore stabilità meccanica, riducendo le zone termicamente alterate e aumentando la resistenza alla corrosione. All’occorrenza viene eseguita anche una saldatura perimetrale (lap-joint) di sigillatura. Saldando “in trasparenza” è possibile creare pillow plate in cui una delle due piastre ha uno spessore maggiore, che rimane piana dopo il gonfiaggio.
  • Alto coefficiente di scambio termico
    La conformazione ondulata delle piastre gioca un ruolo cruciale nelle prestazioni termodinamiche assicurando un movimento turbolento dei fluidi. Diametri e posizione dei bottoni e dei canali interni sono in funzione della fluidodinamica richiesta per ottimizzare lo scambio termico e le perdite di carico. La possibilità di utilizzare aree trasversali diverse fra loro consente di ridurre la superficie di scambio termico nei PPHE rispetto ad altri tipi di scambiatori di calore nelle stesse condizioni di applicazione.
  • Flessibilità di utilizzo
    Le Pillow Plate, grazie al loro design, possono essere sagomate, piegate e calandrate, assumendo le più varie forme per essere impiegate come rivestimenti di riscaldamento o raffreddamento in diversi ambiti. Come ad esempio per reattori, serbatoi, macchinari, cisterne di stoccaggio e altro ancora.  

Scambiatori di calore DAV COIL

Noi di DAV COIL, con oltre 50 anni di esperienza, siamo leader nella produzione di scambiatori di calore.

Investiamo costantemente in ricerca sul calcolo e dimensionamento degli scambiatori e adottiamo tecnologie d’avanguardia per garantire la massima qualità e affidabilità dei nostri prodotti.

I nostri scambiatori di calore sono progettati sempre su misura, in base alla soluzione richiesta dall’applicazione.

Innovazione e affidabilità con DAV Coil

Gli scambiatori di calore DAV Pillow Plate rappresentano un passo avanti nell’ottimizzazione dei processi di trasferimento del calore.

Grazie alla loro progettazione avanzata e all’uso di materiali di alta qualità, offrono soluzioni affidabili e durature per le esigenze industriali speciali.

Esplora le nostre soluzioni e scopri come i nostri scambiatori di calore a piastre possono rivoluzionare il tuo processo produttivo. Clicca qui.

Noi di DAV COIL siamo pronti a offrirti soluzioni personalizzate per le tue esigenze specifiche. Contattaci compilando il form che trovi a questa pagina o telefonando ai numeri indicati.

Investi nella qualità e nell’innovazione con DAV Pillow Plate!

Rimani inoltre aggiornato su tutte le nostre novità anche attraverso i nostri canali social ufficiali: